INAUGURAZIONE 11 OTTOBRE 2017 6–9 PM
VIA MAIOCCHI 5/7 20129 MILANO
Siamo lieti di annunciare l’apertura il prossimo 11 ottobre di Spazio Maiocchi, un nuovo “social space” e centro culturale a Milano dove si incontrano arte, design e moda.
Nato dalla convergenza dei due visionari partner fondatori, Carhartt WIP e Slam Jam, Spazio Maiocchi è un hub interdisciplinare e incubatore di idee, che ospiterà anche gli studi e gli spazi espositivi di KALEIDOSCOPE e Plusdesign, due realtà milanesi armate sulla scena internazionale nell’ambito rispettivamente dell’arte contemporanea e del design.
La ristrutturazione degli ambienti, che occupano l’intero piano terra di un edificio ex industriale di oltre 1000 metri quadri nel quartiere di Porta Venezia, è stata a data ad andreacaputo.com, studio d’architettura con base a Milano e Shanghai. Con in mente le evoluzioni nel modo di lavorare, esporre e socializzare, il redesign degli spazi, sviluppati attorno alla creazione di diversi volumi zincati, è stato concepito con un’enfasi sulla flessibilità e la leggerezza.
L’identità visiva di Spazio Maiocchi è stata creata dal noto studio di art direction con base a Monaco di Baviera, Bureau Mirko Borsche.
A ottobre, lo spazio apre al pubblico con due mostre inaugurali e alcuni contenuti speciali:
KALEIDOSCOPE presenta la prima mostra personale in Italia di Darja Bajagić (nata nel 1990), giovane artista montenegrina che vive a New York. I suoi dipinti, ispirati al minimalismo e al contempo influenzati dalle modalità di appropriazione tipiche dei nativi digitali, confrontano temi scomodi come il sesso e la violenza, s dando il punto di vista dello spettatore e le convenzioni della moralità. Per questa mostra, Bajagić ha creato una nuova serie di dipinti e collage, che saranno presentati insieme a un nuovo libro d’artista dedicato ai suoi quaderni di schizzi e a una linea di merchandise d’ispirazione goth.
La pioniera della pittura airbrush giapponese Harumi Yamaguchi inaugura invece una serie di commissioni curate da KALEIDOSCOPE per il billboard di 6 per 3 metri installato nel cortile di Spazio Maiocchi. Le donne rappresentate da Yamaguchi (nata nel 1941) sono sexy, irriverenti e simboleggiano l’empowerment di una nuova generazione femminile sbocciata nella Tokyo ancora conservatrice degli anni Settanta e Ottanta.
Plusdesign presenta Rug Trip I, il primo episodio di una serie, curata in collaborazione con Misha Hollenbach (PAM), dedicata al tema del viaggio e al potere comunicativo dei tappeti. Per questo primo tratto del viaggio, un gruppo di artisti internazionali tra cui Barry McGee, Todd James, Susan Kare, Anton Bruhin, Antwan Horfee e Matt Damhave sono stati invitati a proporre il design per un tappeto poi intessuto dalle donne berbere nella regione montuosa dell’Atlante marocchino. La ricerca su campo e il processo di produzione sono stati documentati dal duo di lmmaker Invernomuto.
Per ulteriori informazioni, visita: SPAZIOMAIOCCHI.COM @SPAZIOMAIOCCHI
o contatta:
INFO@SPAZIOMAIOCCHI.COM KALEIDOSCOPE@SPAZIOMAIOCCHI.COM PLUSDESIGN@SPAZIOMAIOCCHI.COM
Carhartt Work In Progress (Carhartt WIP) costituisce una divisione del brand americano Carhartt, azienda leader e pioniera dell’abbigliamento da lavoro negli USA. Fondata da Edwin Faeh nel 1989, un secolo dopo la nascita della casa madre a Detroit, Carhartt WIP nasce con l’idea di adattare il prodotto Carhartt per un consumatore attento al design e alla qualità dei materiali. Da sempre, Carhartt WIP ha costruito una tta rete di relazioni e collaborazioni nell’ambito della cultura visiva, della musica e dello sport, diventando un brand iconico nelle scene underground di tutto il mondo.
Fondata da Luca Benini a Ferrara nel 1989, Slam Jam è un’azienda di abbigliamento le cui attività spaziano dalla distribuzione alla vendita alla produzione. Radicata nella cosiddetta “street culture”, Slam Jam è da sempre spinta in avanti dalla passione per la musica, lo sport e le arti visive. Grazie a queste esplorazioni culturali, oltre a una scuderia di brand di culto che per prima ha portato sul mercato, l’azienda può anche vantare una serie di importanti collaborazioni con artisti, fotografi e musicisti.
Fondata da Alessio Ascari nel 2009 a Milano, KALEIDOSCOPE è una rivista d’arte con un’attitudine curatoriale e interdisciplinare verso la cultura visiva contemporanea. Oltre a pubblicare un almanac semestrale distribuito internazionalmente due volte l’anno, l’attività dello studio creativo prende forma anche in pubblicazioni speciali e progetti collaterali, incarnando l’idea del magazine come piattaforma “aperta” che può esistere sulla pagina, online e live.
Fondata inizialmente nel 2006 come galleria e casa di design specializzata in arredi in edizione limitata, Plusdesign è stata rilanciata nel 2014 da Andrea Caputo e Luca Martinazzoli con l’apertura di una nuova sede in via Ventura a Milano. Nata come uno spazio per conoscere e acquistare pezzi esclusivi, con un range di oggetti che spazia dall’artigianale all’industriale, Plusdesign è anche un luogo di ricerca in cui ripensare le nozioni tradizionali del design.